Un tour alla scoperta dei Quartieri Spagnoli, perfetta scacchiera nel cuore di Napoli, a ridosso delle strade più antiche della città oggi vissuta come strada dello shopping: via Toledo.
Simbolo del potere spagnolo sulla città, i Quartieri Spagnoli nascono per accogliere le truppe vicereali. Nei secoli furono anche residenza partenopea di scrittori illustri, come Giacomo Leopardi.
Il dedalo di strade, che si dipana a monte di via Toledo, ricorda ancora oggi l’antico accampamento secentesco e conserva nel suo ventre alcune delle più antiche e prestigiose chiese napoletane, come la chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, la chiesa di Santa Maria della Concezione a Montecalvario e il complesso monastico di Sant’Anna di Palazzo, solo per citarne alcune.
Partendo dal palazzo Zevallos di Stigliano, che custodisce la preziosa Pinacoteca con il Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio, una piacevole passeggiata permetterà di vivere il dinamismo dei Quartieri, con i suoi caratteristici vicoli dai nomi curiosi, come vico della Tofa e vico Speranzella.
Lungo il percorso si potranno scovare esempi di arte contemporanea come opere di street art di Roxy in the Box e la Pudicizia di Francisco Bosoletti, oltre a conoscere numerosi aneddoti folkloristici che contribuiscono ad impreziosire una delle aree più colorate della città.
In piazza Montecalvario, si potrà visitare la stazione Toledo della Linea 1 della Metro dell’Arte di Napoli, progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e contenente opere di William Kentridge, Bob Wilson e Oliviero Toscani, fra gli altri.
Ti richiameremo presto