Napoli Monumentale è il tour giusto per conoscere la Napoli più elegante con il suo glorioso passato ricco dei monumenti più superbi della città, realizzati dalle dinastie che qui regnarono attraverso i secoli.
Dalla piazza del Municipio, sorta sull’antico porto di Neapolis, e il Castel Nuovo, conosciuto come Maschio angioino sede dei regnanti angioini ed aragonesi, si proseguirà verso la galleria Umberto I e il caffè Gambrinus, simbolo della Napoli belle epoque, conosciuto come il caffè delle sette porte e luogo di incontro per intellettuali e politici della città.
Nei pressi dello storico caffè sarà possibile ammirare il famoso teatro di San Carlo, sorto anni prima della Scala di Milano e della Fenice di Venezia e il secentesco Palazzo Reale, simbolo del potere vicereale e borbonico. Una passeggiata nella storia, che terminerà nel luogo dove tutto ebbe inizio: l’isolotto di Megaride, approdo dei fondatori della città, da cui nacque il mito della Sirena Partenope.
Qui, oggi, è possibile perdersi nelle stradine del Borgo Marinari, antico quartiere di pescatori, dominato dal Castel dell’Ovo. Secondo la leggenda il poeta Virgilio nascose all’interno del castello un uovo chiuso in una gabbia dopo aver legato ad esso le sorti del castello e della città. Se l’uovo si fosse in qualche modo danneggiato, il castello e l’intera città di Napoli sarebbero andati distrutti.
Ti richiameremo presto