Un tour perfetto per soddisfare il palato e la curiosità degli appassionati di gastronomia: una passeggiata nel centro storico di Napoli, alla ricerca di cibi tradizionali ed antiche ricette.
Il tour prenderà avvio con una vista tematica al Museo dell’ Archivio Storico del Banco di Napoli, che custodisce preziose testimonianze sui costumi alimentari di Napoli e del suo regno, dalla fine del ‘500 in poi. I documenti d’ archivio consentono, infatti, di ricostruire abitudini quotidiane, tradizioni culinarie, esportazioni di prodotti tipici e consumo di cibi particolari in relazione alle feste.
Si proseguirà, poi, su via dei Tribunali, ove si effettuerà una sosta presso un antico panificio, con visita al laboratorio e dimostrazione pratica dei metodi di panificazione e lavorazione di pizza, tortano, taralli, pasta madre, farina macinata a pietra. Grazie alla preparazione ed all’esperienza del mastro fornaio, panettiere per tradizione, sarà possibile ricostruire gli antichi metodi di lavorazione dei grani, nonché diverse ricette tradizionali tramandate di padre in figlio; sarà inoltre possibile cimentarsi nella realizzazione di alcuni prodotti da forno. Al termine della dimostrazione, avrà luogo la degustazione di quanto preparato.
Si andrà poi ancor più indietro nel tempo, con una visita tematica agli scavi del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, riguardanti il Macellum della città romana, incentrata su abitudini alimentari, farine e metodi di panificazione dell’epoca romana.
Il tour terminerà con un pranzo o una cena in una nota pizzeria del centro storico, ove sarà possibile optare per una tradizionale pizza margherita o marinara o per un menù degustazione.
Durante il tour sarà possibile prevedere una sosta al bar per un caffé, accompagnato dall’immancabile sfogliatella.
Ti richiameremo presto