Oltre a Pompei non può mancare una visita agli scavi archeologici di Ercolano. Fondata secondo la leggenda dal mitico Ercole, la città fu inglobata da una colata di materiale piroclastico, durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C..
A differenza della vicina Pompei, la città ha conservato mirabilmente buona parte delle strutture in legno come porte, finestre ed arredi di vario genere. Lo scavo, al di sotto dell’attuale città contemporanea, lascia percepire lo strato di sedimenti che invase le diverse strutture fino ad arrivare al mare, lungo il percorso sarà possibile immergersi nell’atmosfera del tempo, ammirando le antiche domus, con i piani superiori ancora integri, e le famose rimesse in cui furono ritrovati i corpi degli antichi ercolanesi.
A due passi dagli scavi sarà possibile visitare anche l’innovativo Museo Archeologico Virtuale (MAV) nel quale, attraverso un percorso fatto di proiezioni, ologrammi, tavoli multimediali ed immersive room, si affronterà un vero e proprio viaggio nel tempo lungo 2000 anni.
Ti richiameremo presto