Due tour dedicati ai luoghi della saga de “L’amica geniale” di Elena Ferrante, divenuta un best-sellers di fama internazionale, con milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Napoli
I libri descrivono una città dalle mille contraddizioni: dal “rione” popolare, violento e fatiscente, in cui le due protagoniste muovono i primi passi delle loro giovani vite; allo splendore di Posillipo; al fascino decadente del centro storico, con le sue bancarelle di libri, che una giovane Lenù spulcia avidamente; all’atmosfera fin de siècle del Caffè Gambrinus e alle vetrine di Piazza dei Martiri, sede del negozio di scarpe dei Solara.
I tour attraverseranno mondi diversissimi, alla scoperta delle mille anime di Napoli, che la scrittrice descrive sapientemente nei suoi romanzi.
Ischia
Non solo Napoli: anche l’isola di Ischia fa da scenario alle vicende di due giovanissime Lenù e Lila, alle prese con le prime tribolazioni dell’età adulta. È sull’isola che Lila giunge, secondo prescrizione del medico, per prendere l’aria “buona” di mare e dove la sua fidata amica Linù l’accompagna e si innamora di Nino.
Qui, tra il mare di Maronti, i 214 scalini di Sorgeto, il gelato la sera, le nuotate fino al largo, le spiagge e i tramonti, le due protagoniste vivranno i momenti più intensi della loro adolescenza.
Luoghi suggestivi e affascinanti raccontati da Elena Ferrante, che sarà possibile scoprire in un tour guidato lungo l’intero perimetro dell’isola, alla scoperta delle peculiarità storiche e naturalistiche di ciascuno dei suoi sei comuni e con soste strategiche nei luoghi citati nel romanzo divenuto fenomeno letterario mondiale.
A partire da domenica 4 novembre 2018 (ore 11), si dà il via a un nuovo itinerario ispirato alla città raccontata nel romanzo, che con la sua rete di vicoli rispecchia l’intrico di sentimenti contrastanti delle due protagoniste del libro.
Nell’itinerario letterario, la spiegazione dei luoghi è affidata a una guida ma rimbalza continuamente con il viaggio emotivo e di crescita delle ragazze del rione, veicolato dalle registrazioni in auricolari e da un piccolo libretto con estratti del libro, mappe e foto storiche della città.
Ti richiameremo presto