Reggia di Capodimonte, tra arte e natura

Reggia di Capodimonte: concedetevi un break culturale in collina! Nel punto più alto della città storica sorge la Reggia di Capodimonte, uno dei principali musei d’arte italiani nel polmone verde di Napoli, il Parco di Capodimonte. Questo bellissimo bosco con valli e praterie ospita la sontuosa Reggia, luogo di grande interesse storico al cui interno si trovano le Gallerie del Museo di Capodimonte, famoso per custodire le prestigiose collezioni d’arte dei Farnese e dei Borgia e opere di celebri artisti tra cui Botticelli, Correggio, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Jusepe de Ribera, solo per citarne alcuni. La Reggia di Capodimonte rientra tra quelle testimonianze lasciateci in eredità dai Borbone: i monarchi avevano mostrato grande intuito e lungimiranza, nel rispetto della Natura, ma anche nell’arte, nell’urbanistica e nel campo medico.

Tutto inizia nel 1734, quando nell’immenso bosco definito il “Capo di Monte” di Napoli venne realizzata la residenza di Corte di Carlo di Borbone, per soddisfare il suo hobby preferito assieme alla pesca, ovvero la caccia. Non a caso altre realizzazioni architettoniche a tale scopo sono la Casina sul Lago Fusaro e la Reggia di Carditello. Nel 1738, però, il sovrano decide di trasformare questo semplice Casino di caccia in una Reggia per ospitare la ricca Collezione Farnese di cui sua madre gli aveva fatto dono.

Incaricato della sua realizzazione fu Giovanni Antonio Medrano, che sviluppò un edificio con due rigorose facciate in stile dorico in cui il tradizionale “rosso napoletano” contrasta con il piperno grigio.

Dopo l’Unità d’Italia, grazie al lavoro attento del direttore amministrativo di Casa Savoia, Annibale Sacco, la reggia continua ad arricchirsi di importanti acquisizioni di dipinti, oggetti d’arte e d’arredo provenienti dalle ex residenze borboniche e alcuni ambienti del ‘piano nobile’ sono destinati a galleria di pittori e scultori viventi, ampliata via via dalle acquisizioni sabaude.

Richiedi la guida

Museo-Nazionale-di-Capodimonte

Reggia di Capodimonte